Per la nostra rubrica del venerdì, “il libro della settimana”, oggi presento una collana di Libri per imparare a leggere:
Libri per imparare a leggere: “Non lo mangio!” di Enza Emira Festa
Questo libro fa parte della collana “i sassolini verdi” di Mondadori, una serie, pensata apposta per bambini di prima elementare, le cui storie, oltre ad essere educative, sono scritte in modo semplice, per permettere ai bambini che si stanno avvicinando per la prima volta alla lettura di seguire in modo autonomo il racconto.
Quando i nostri piccoli sono stufi di leggere, posso inoltre, distrarsi con i simpatici giochi che il libro stesso propone.
Questa collana è proprio una bella idea per insegnare ai bimbi di prima elementare a leggere un intero libro in completa indipendenza.
L’unica cosa che mi lascia un po’ perplessa è il carattere tipografico. Il libro che abbiamo noi è scritto in stampatello minuscolo che, per bimbi che stanno ancora imparando a leggere, risulta più complesso dello stampatello maiuscolo, ma forse è solo un mio pregiudizio.
I temi trattati sono, inoltre, molto educativi, in particolare nel libro “Non lo mangio!” di Enza Emira Festa insegna ai nostri piccoli a non lasciarsi affascinare da chi si dimostra più spavaldo e ad apprezzare quello che la famiglia offre.
Il piccolo Fiocco, si sente ormai grande e non vuole più ubbidire a mamma Gatto; non vuole più il noioso e salutare cibo che lei gli offre con tanto amore, ma preferisce andare a caccia con Notturno, un gatto randagio, sbruffone ed egoista, che dopo aver lusingato il piccolo micino facendogli credere che con lui avrà mille avventure, lo abbandona a se stesso.
Leggendo questo breve racconto mi viene in mente che forse questa lettura potrebbe essere utile ai cuccioli di ogni età , che hanno sempre fretta di lasciare il nostro accogliente nido.
Buona lettura a tutti i bambini e anche ai loro genitori.
Con questo post partecipo al venerdì del libro di homemademamma.
Come far leggere i bambini alle elementari? La collana I sassolini verdi
Libri per l’estate anche per i più piccoli. Questa collana è proprio per i più piccoli sia che si tratti dei compiti della scuola elementare sia che si tratti del nostro desiderio di iniziare i nostri figli alla lettura, la collana “I sassolini verdi…
Bello questo libro Flavia!
Grazie della presentazione
Lisa
Ciao Lisa, si è perfetto per i bimbi dell’età dei nostri
Ciao
Flavia
Ciao Flavia! Un libro davvero carino e anche utile!
La mia monella ha fatto la seconda elementare ma credo che questo libro potrebbe comunuqe ancora piacerle, anche con i giochini e soprattutto perchè adesso desidera molto leggere e cose non troppo difficili e scorrevoli come questo qui che proponi vanno proprio bene.
Se passi da me vedrai che nel mio venerdì del libro ho parlato di “Mahahual”, che ho letto dopo aver visto la tua recensione tempo fa 😉
Buon weekend!
Ma GRAZIE, sono passata subito da te, sei stata troppo gentile a citare il mio post. 🙂 I gemelli inizieranno a settembre e sono a caccia di libri che li appassionino alla lettura.
Se hai dei libri che la tua piccolina ha letto volentieri in autonomia, fammi sapere.
Grazie mille
Flavia