Per questa festa del papà abbiamo pensato a un regalo che abbia sia il sapore dell’affetto sia della magia: l’acchiappasogni fai da te.
Una piccola curiosità: è solo nell’interpretazione occidentale che l’acchiappasogni diventa lo strumento magico per allontanare i sogni cattivi e far fluire i sogni belli; per gli indiani (d’America) era il simbolo, posto fuori dalle capanne, per indicare il proprio mestiere (fonte Wikipedia). Comunque a noi piace pensare che con questo strumento faremo solo sogni magnifici!
Anche per questa idea regalo per la festa del papà abbiamo cercato di utilizzare materiale di riciclo o facile da reperire; per fare il cerchio abbiamo utilizzato il bordo superiore di un bicchiere di plastica, ovviamente è perfetto anche un vecchio braccialetto di plastica o qualcosa di simile. Per le decorazioni le perline che abbiamo in giro per casa da anni, ma vanno bene anche vecchie collane o perline realizzate con la carta.
Acchiappasogni fai da te: idea regalo festa del papà – Cosa serve
- un bicchiere di plastica dal quale ricavare il cerchio del nostro acchiappasogni.
- un pezzo di nastro per ricoprire il cerchio di plastica ottenuto con il contorno del bicchiere; bastano circa 35 – 40 cm. Io ne avevo un pezzo lungo 50 cm, avanzato da un altro lavoro, e ho ricoperto due volte il cerchio rendendolo così più resistente;
- spago per fare la rete che serve a proteggerci dai brutti sogni; considerate circa 1,5 metri. Io ho usato lo spago da cucina che avevo già in casa;
- colla a caldo per fissare meglio il nastro intorno al cerchio;
- qualche perlina; se non avete delle perline, potete anche realizzarle di carta;
- qualche altro nastrino per decorare la parte inferiore dell’acchiappasogni fai da te;
- alcune piume sulle quali scrivere la propria dedica e che puoi fare tu o scaricare qui sotto.
Acchiappasogni fai da te: idea regalo festa del papà – Come procedere
Realizzare l’acchiappasogni fai da te è semplice, basta un po’ di fantasia ma soprattutto è necessario aver voglia di credere nella magia.
Per prima cosa tagliate la parte superiore del bicchiere per ottenere il cerchio di plastica.
Avvolgete il nastro intorno al cerchio di plastica; per fissare il punto di partenza utilizzate la colla a caldo. Man mano che avvolgete il nastro fissatene qualche punto qua e là con la colla a caldo per evitare che si srotoli; ovviamente fissate con la colla anche il punto in cui il nastro termina. È proprio in questo punto che conviene iniziare a fare il primo nodino dello spago con il quale si realizzerà la rete acchiappasogni.
Ho fissato con la colla a caldo anche il primo nodino per essere sicura che non si sleghi. A questo punto ho iniziato a intrecciare la rete; prima ho legato lo spago in quattro punti del cerchio formando così una specie di quadrato interno al cerchio; poi ho continuato legando lo spago ai lati di questa specie di quadrato e ho ottenuto un altro quadrato, sono andata avanti così fino a ottenere una rete. Quando siete soddisfatti della rete ottenuta, utilizzate la terminazione dello spago per fare un occhiello che servirà per appendere l’acchiappasogni fai da te.
Acchiappasogni fai da te: idea regalo festa del papà – decoralo con amore
È importante ricordare che man mano che s’intesse la rete, deve essere infilata qualche perlina qua e là.
Ora appendete qualche nastrino nella parte inferiore del cerchio e le piume, che potete acquistare già pronte o realizzare con la carta.
Io ho sfruttato proprio le piume ottenute con la carta per fare tanti auguri per la festa del papà.
E se siete a caccia di nuove idee per la seta del papà ecco tutte le proposte #HandmadeFathersDay2018 del fantastico gruppo di creative The Creative Factory – #thecreativefactory
Molto dolce l’idea di regalare solo bellissimi sogni ai papà. Sono sicura che sarà un regalo molto gradito.
A presto
Licia
Gli acchiappasogni hanno già un fascino particolare, ma tu sei riuscita a renderlo speciale ed originale!
Complimenti!!
Bacioni
Sy
Adoro gli acchiappasogni!
Penso sia una pensiero davvero bello regalarlo ad una persona che si ama e la persona che lo riceve sarà felice ed emozionata di questo dono.
Ciao
Norma
Mi piacciono tanto gli acchiappasongi quando poi sono fatti con tanto AMORE per il papà, hanno un sapore speciale……..
Bellissimo!!!!!!
Kisssssssssssssssssssssssssssssssssssssss
Bè, il vostro acchiappasogni indica il mestiere del papà 🙂
Perfetto e mi piace un sacco!
Ma che carino!
È piccino, dall’anteprima non avevo capito.
Si può mettere ovunque… davvero grazioso 🙂
[…] Acchiappasogni fai da te […]
[…] Se volete realizzare un piccolo acchiappasogni ecco il nostro tutoriali: Acchiappasogni fai da te. […]