Cosa fare quando tuo figlio risponde male è una domanda che prima o poi tutti i genitori si fanno. Regole, severità, comprensione, pazienza, insomma non sai come fare. Vedi tuo figlio e non lo riconosci più e ti chiedi dove hai sbagliato.
Abbiamo chiesto alle psicologhe di Psyblog e Studiopsynerghia. di aiutarci a capire come comportarci con i nostri figli. Queste sono le domande e nostri dubbi.
Cosa fare quando tuo figlio risponde male? La mancanza di rispetto.
Tu non capisci
Ma non ci sono solo le parole, ci sono anche quegli sguardi di commiserazione che nascondono frasi non dette come ”Non sei intelligente”.
Le mamme si sentono dire:
Sei una serva
Forse perché la mamma è casalinga, o perché in casa si prodiga per dare tutto al proprio figlio, forse troppo?
Noi genitori sognano di dare ai nostri figli quello che non abbiamo avuto. Magari delle scuole migliori, o un percorso scolastico che li proietti nel mondo del lavoro, così difficile e competitivo. Quanti sacrifici per farli studiare, per dar loro il meglio. Far studiare i figli è un dovere e una forma di orgoglio per tutti i genitori, e loro come ti rispondono?
Insultandoti perché tu non hai fatto le stesse scuole, tu non sei colta come loro, o forse non è neanche così. Ma in questo momento questo è il loro pensiero e ti feriscono con la precisione di un cecchino.
Vogliono davvero farci male?
Cosa fare quando tuo figlio risponde male – Parolacce e insulti.
Arrivano a casa tardi e vogliono avere ragione; alzano le voce e in alcuni casi senti un vaffanculo, tu non capisci un c….
Ti portano all’esasperazione e allora magari vola una sberla e in alcuni casi non solo una. Gli porti via il cellulare, perché è lui che monopolizza l’attenzione dei nostri figli, allora ti viene voglia di romperlo. Qualche genitore lo requisisce, qualcun altro lo lancia dalla finestra.
Quando i figli ti mancano di rispetto non succede mai da un giorno all’altro, ma ad un certo punto la situazione diventa insostenibile. Pazienza, tutti ti dicono che ci vuole pazienza perché l’adolescenza è un momento difficile. Quando hai sentito le prime parolacce o le reazioni poco piacevoli, non hai reagito e hai cercato dentro di te quella pazienza che non credevi di avere. Credevi che fosse solo un momento, che non sarebbe più successo. Invece succede e risuccede ancora e ora non riesci più a gestire la situazione. Qualche genitore (quelli che sanno sempre tutto) ti dice che avresti dovuto dargli delle punizioni, che dovevi e devi essere più severa, ma alcune volte l’amore per i figli ti fa sbagliare e poi, non ti avevano detto che ci voleva pazienza?
Ti trovi di fronte a ribellione pura, i tentativi di dare delle regole sono inutili
Non esci!
Ma loro escono lo stesso e te lo dicono in faccia con aria di sfida.
Io faccio quello che voglio!
Ce l’hai sempre con me!
Sono grande ormai!
Non te ne frega niente!
Cosa fare quando tuo figlio risponde male – Le regole.
Provi a riprendere in mano la situazione, iniziando a stabilire l’orario in cui si rientra a casa. Invece lei rientra quando vuole e tu nel frattempo non sai se preoccuparti o arrabbiarti. Quando arriva a casa sei contenta che non le sia successo nulla, ma sei anche arrabbiata. Maledetto cellulare sempre in silenzioso, nessuna risposta. Mai.
Lei urla … tu urli
e poi ti penti, ma davvero non sai che pesci prendere.
Non riconosci più tua figlia e allora pensi alle amicizie. Sarà vero?
Quanto influiscono le amicizie o siamo noi genitori che siamo alla ricerca di un’assoluzione?
Cosa fare quando tuo figlio risponde male – I genitori hanno ruoli differenti?
Di solito è sempre la mamma quella più vicino ai figli, quella che è maggiormente presa di mira … dopo tutto quello che ha fatto è quella che paga il prezzo più alto che presenta l’adolescenza.
Quando un genitore si sente sconfitto cosa deve fare?
E’ giusto che intervenga l’altro genitore?
Ma così non è delegittimare?
E se l’altro genitore non c’è o è assente come si fa?
Queste sono le domande accalorate che poniamo alle psicologhe di Psyblog e Studiopsynerghia. Aspettiamo settimana prossimo le loro risposte, ne abbiamo davvero bisogno. Abbiamo bisogno di capire “Cosa fare quando tuo figlio risponde male”. Dolcezza, comprensione o severità e punizioni? Sai solo che vedi tuo figlio e non lo riconosci più e ti chiedi dove hai sbagliato e come ricominciare.
Nella rubrica Figli al centro da un lato ci siamo noi genitori che parliamo a cuore aperto delle difficoltà che incontra un genitore. Dall’altro ci sono loro, le psicologhe dello Studio psynerghia che TI AIUTANO seriamente. Ti fanno vedere il buono e le potenzialità di tuo figlio, ti fanno capire che stai facendo un lavoro importante e molto difficile. Parliamo di problemi scolastici, disaccordo fra i genitori, separazione, sexting, dialogo con i figli, omosessualità, educazione e ruolo del papà
Photo by Morgan Basham on Unsplash
Quando tuo figlio ti risponde male come ti comporti? Leggi come fare
Il ragazzo dice “Uff che palle la scuola! Non serve a niente se non a farmi perdere tempo!” Ora proviamo a immaginare le risposte dei GENITORI: “ma cosa dici? La scuola è fondamentale per il tuo futuro quando dici così dimostri tutta la tua immaturi…
[…] Continua la collaborazione con Psyblog e le sue esperte in tematiche relazionali. Questo mese ci parlano di un argomento doloroso ma molto comune “Cosa fare quando un figlio risponde male ai genitori”. Come sempre a partire dalle domande di noi genitori. […]
Buon giorno, magari ho letto di corsa. Trovo molto interessante l’articolo , io ho una figli di 8 anni che da un po risponde a tono e con sarcasmo e male…ma non è da noi…
in questo articolo non leggo però cosa noi possiamo rispondere
Buongiorno,
hai ragione. Questo articolo raccoglie le domande che molti genitori si pongono. Sul sito abbiamo pubblicato dopo qualche giorno un articolo con le risposte e consigli pratici. Abbiamo una rubrica intitolata “Figli al centro” dove si affrontano vari temi educativi importanti, ti consiglio di andare a vedere. Tutti i mesi affrontiamo argomenti diversi partendo sempre da domande e dubbi di noi genitori. Ciao Manuela
[…] vuoi approfondire l’argomentonell’articolo Le esperienze dei genitori troverai le domande e i racconti di genitori che cercano una soluzione. Offese, menefreghismo e noi […]
[…] Continua la collaborazione con la rubrica Figli al centro del blog Genitorialmente. Questo mese parliamo di cosa succede in famiglia quando un figlio risponde male ai genitori, come sempre lo facciamo a partire dalle domande dei genitori, che trovate in questo post. […]
sono appena uscita da un colloquio con i professori.
Frà ha la media el 9, seconda media…ma c’è un ma grande come un grattacielo. Mi hanno detto che risponde (e a casa fa uguale), che fa lo straffottente.
Mi sembra di fallire.
In questi mesi ha fatto un cambiamento radicale: si è chiuso, inizia ad essere menefreghista, cellular sempre alla mano…Ho provato con le punizioni, mi è scappata pure qualche sberla…niente …sembra che non ci sia niente che lo scalfisca.
Ho bisogno di capire, ho bisogno di capirlo e soprattutto di non crollare.
Ciao Valentina, scusa se non ti abbiamo risposto prima, se segui il mio blog avrai visto che ho fatto un brutto incidente e chiaramente ho dovuto gestirne le conseguenze. Leggo le tue parole e capisco come ti senti. Conosco bene il bisogno di capire, perché lo vivo, noi genitori abbiamo un disperato bisogno di capire.
https://www.genitorialmente.it/2017/11/cosa-fare-quando-tuo-figlio-risponde-male-le-risposte-delle-psicologhe/
Questo è il post che le nostre psicologhe hanno scritto in risposta alle nostre domande. Ma da mamma ti consiglio di leggere la nostra rubrica Figli al centro. Troverai tanti articoli che personalmente mi hanno aiutato e mi aiutano a vedere mia figlia sotto una luce diversa, a comprenderla e questo mi da un senso di serenità. In questi giorni di festa tu e tuo figlio potete trovare dei momenti per parlare. Fammi sapere. Manu
Perchè logicamente i genitori non hanno mai colpe? Io penso che molti vostri figli si comportano così perchè non li ascoltate, pensate troppo a sembrare onnipotenti rispetto a loro.. se un genitore avesse tanto cuore da mettersi alla pari del figlio, farsi un esame di coscienza, e parlargli.. probabilmente si risolverebbero molti problemi di cui parlate. Non è adolescenza, semplicemente, a volte, i ragazzi hanno molti più problemi da affrontare (amicizie, scuola e.. peggio!) di quanto si possa immaginare. Se vostro figlio è sempre stato buono e timido e, improvvisamente, inizia a diventare violento.. significa che sta soffrendo, e ha bisogno di qualcuno che gli voglia bene (veramente!).
Ciao,
hai ragione. I ragazzi sono spesso lo specchio dei comportamenti di noi genitori. Come mamma posso solo dire che spesso i nostri figli non vogliono comunicare con noi, ma ritengo che siamo noi genitori a dover fare il primo passo e quando serve anche il secondo e il terzo. Il confronto aiuta i figli a comprendere che per noi genitori non è semplice e aiuta i genitori a comprendere che, come dici tu, anche i problemi dei ragazzi non sono da sottovalutare. Hai ragione