Dal secondo anno di scuola primaria i bambini iniziano a scrivere dei brevi racconti; in realtà cominciano con brevissime descrizioni di una o due frasi, man mano i racconti diventano sempre più lunghi e articolati, fino a diventare veri e propri temi. Questo passaggio, anche se graduale, è complesso e capire come si scrive un tema non è sempre così immediato per i bambini.
Come insegnare ai bambini a fare i temi: ecco il metodo corretto
Fare un tema è un po’ come seguire una ricetta culinaria, occorre prima procurarsi tutti gli ingredienti e poi seguire le istruzioni.
Gli ingredienti più importanti per fare un buon tema sono le nostre idee!
Le istruzioni possono sembrare semplici, ma serve seguirle con attenzione e almeno le prime volte non conviene cercare di personalizzare la ricetta.
Come insegnare ai bambini a fare i temi: raccogli le idee.
Leggi molto bene quel che ti viene chiesto: la traccia del tema ti dà le indicazioni sull’argomento da trattare.
Per aiutarti a raccogliere le idee, prima di iniziare a scrivere, ti conviene fare un elenco dei punti che vorresti trattare. Per essere sicuri di presentarli in modo coerente e nella sequenza logica e temporale corretta, indica con una o due parole cosa lega un punto all’altro. In pratica devi fare una semplice mappa concettuale; se non hai mai fatto una mappa concettuale, leggi: come si realizza una mappa concettuale.
Come insegnare ai bambini a fare i temi: segui lo schema
Tutti i temi sono composti di tre parti:
- Introduzione
- Parte centrale o svolgimento
- Conclusione
Vediamo nel dettaglio ognuna di queste parti.
Come insegnare ai bambini a fare i temi: segui lo schema – Introduzione
Come dice la parola stressa, nell’introduzione devi fare una specie di presentazione dell’argomento di cui parlerai con maggior approfondimento nello svolgimento.
In questa parte del tema racconta:
- Chi sono i protagonisti del racconto
- Dove si svolgono i fatti
- Quando si svolgono i fatti
Come insegnare ai bambini a fare i temi: segui lo schema – Parte centrale o svolgimento
È in questa parte del tema che devi raccontare nel dettaglio la storia, per farlo basta seguire la traccia che hai costruito mentre raccoglievi le idee. La mappa concettuale che hai scritto è una specie di scheletro del tuo racconto, attorno a questo scheletro aggiungi particolari e dettagli che renderanno tutto più chiaro e interessante.
In questa parte del tema racconta:
- Cosa è successo
- Perché è successo
- Come è successo
Come insegnare ai bambini a fare i temi: segui lo schema – Conclusione
In questa parte del tema devi spiegare come si è conclusa la storia; è il posto giusto per esprimere i tuoi pensieri, i tuoi sentimenti e le tue emozioni.
Come insegnare ai bambini a fare i temi:
QUEL CHE SI DEVE FARE SEMPRE
- Prima fai la brutta copia, poi copialo in bella copia: tutto sarà più ordinato.
- Usa delle frasi brevi: è più semplice esprimere i propri pensieri.
- Attento ai verbi: all’interno di una frase devono avere tutti lo stesso tempo o devono essere concordanti.
- Rileggi tutto il tema per scoprire errori grammaticali e di ortografia. Ecco un trucco per scoprire gli errori ortografici: rileggi il tema parola per parola, partendo dal fondo.
Se hai già seguito queste istruzioni, ma hai “il blocco dello scrittore” prova a fare questo test e scopri come superarlo.
Esattamente come accade per lo sport, per imparare a scrivere bene i temi occorre allenarsi molto; un buon esercizio da proporre ai bambini è tenere un diario personale; senza accorgersene i bambini impareranno a raccogliere le idee e a ordinare i loro pensieri trasferendoli sulla carta.
Sono un ‘insegnante di scuola primaria ormai in pensione , ma sono ancora attratta dal mondo della scuola dove ho lavorato per circa 40 anni : Ora vado a cercare su Internet il materiale che può servirmi per i miei due nipotini , gemelli, che quest’anno stanno frequentando la prima classe in due sezioni diverse . Sulla mia pagina facebook c’ è il link a “Quelli della scuola dell ‘infanzia … e non solo” e questa mattina ho trovato vs aggancio a “Come insegnare ai bambini a fare i temi ” . Non vi conoscevo e sono rimasta piacevolmente sorpresa ! Anche io insegnavo in questo modo e con le mappe concettuali che poi trasferivo , in informatica già dal 1995 , con un programma della Lynk , chiamato ADA Lesson Generetor, che permetteva ai miei alunni di ricostruire tutto il percorso da fare per costruirsi il loro sapere .
Adesso, se le le insegnanti dei miei nipotini , non dovessero usare questa metodologia, vi ringrazio ancora perchè me la avete riproposta : Vi seguirò ancora . Complimenti ! Silvia Avenali
Innanzitutto grazie per l’apprezzamento, è per noi una grande gratificazione. Vista la tua esperienza ci faranno anche piacere eventuali suggerimenti.
Non so se l’hai nostra e se ti interessa, ma abbiamo anche una sezione del sito dedicata ai gemelli, perché sono mamma di due gemelli, che ora frequentano la seconda classe della scuola primaria.
A presto
Flavia
[…] come scrivevamo qualche giorno fa per l’insegnamento del metodo da seguire per scrivere i temi, anche per comporre il riassunto occorre seguire dei passi […]
Mio figlio e’ al secondo anno di liceo e non da fare la sintassi il procedimento è uguale? Mio figlio e’ dislessico discalculo disgrafico .
Ciao, prova a guardare lo schema che abbiamo fatto per la sintesi:
https://www.genitorialmente.it/2017/05/come-insegnare-ai-bambini-a-fare-un-riassunto/
tieni conto però che per i dislessici ci sono materiali specifici che puoi trovare in rete.
Flavia
Buongiorno ,per caso ha qualche scheda di comprensione del testo? Grazie mille
Buongiorno, no in effetti non ne abbiamo ancora preparati ma accogliamo l’ottimo suggerimento per una prossima scheda.
grazie
BUON GIORNO MI CHIAMO CARMEN E SONO UN’ INSEGNANTE CHE LAVORA IN ISTRIA PRESSO UNA SCUOLA CON L’INSEGNAMENTO IN LNIGUA ITALIANA. CON UNA COLLEGA ABBIAMO FORMATO IL GRUPPO LETTERARIO IN CUI I BAMBINI POSSONO SBIZZARRIRSI A INVENTARE,GIOCARE,CREARE I LORO PICCOLI CAPOLAVORI.MI PIACEREBBE AVERE QUALCHE IDEA IN PIU’.
RINGRAZIANDO PORGO CORDIALI SALUTI
Buongiorno nella nostra sezione dedicata all’italiano può trovare altre idee:
https://www.genitorialmente.it/tag/italiano/
ci sono spunti interessanti: l’importanza di tenere un diario, come realizzare mappe concettuali, come fare un riassunto, come imparare il metodo di studio e qualche concetto di grammatica.
Abbiamo però in programma di scrivere un post sulle poesie e i bambini.
Mi faccia sapere se ha trovato idee interessanti e se ha qualche suggerimento di argomenti da trattare nel nostro blog, saremo felici di approfondirli.
Saluti
Flavia