Per questa festa della mamma mi sono fatta un regalo originale: ho imparato come fare un anello con il filo di rame.
In realtà è abbastanza facile e io, per iniziare, ho deciso di realizzare un modello veramente semplice.
Come fare un anello con il filo di rame – cosa serve
- 50 cm di filo di rame del diametro di 1,2 millimetri: il filo di rame si può trovare tranquillamente dal ferramenta. Noi abbiamo riciclato il filo di una vecchia antenna.
- Pinza con la punta arrotondata
- Un cilindro sul quale avvolgere l’anello: la dimensione dipende della grandezza del dito. Meglio utilizzare un cilindro leggermente più grande della dimensione dell’anello che si vuole ottenere. Se si usa un mandrino per anelli, per ottenere un anello di misura 14 è meglio partire dalla misura 15. Io ovviamente non ho un mandrino per cui ho usato una confezione di mascara 🙂.
Come fare un anello con il filo di rame – come procedere: creiamo la struttura
Se anche voi riuscite a recuperare il filo di rame da un vecchio cavo per prima cosa bisogna spelarlo, questo lo ha fatto mio marito.
Per prima cosa bloccate il cilindro (o il mandrino) al tavolo di lavoro; io ho usato del banale nastro adesivo.
Per iniziare a realizzare la struttura dell’anello appoggiate il centro del filo di rame al cilindro, poi partendo dall’alto verso il basso fate un giro stretto intono al cilindro.
Proseguite facendo, nello stesso modo 5 giri intorno al cilindro.
Bloccate ora i due capi del filo di rame come si vede nella figura sotto.
Ora estraete l’anello dal mandrino e avvolgete una delle due estremità del filo introno all’anello, passando da dentro l’anello, dal basso verso l’alto; come si vede nelle fotografie qui sotto.
Ripetete adesso con l’altro capo del filo.
Come fare un anello con il filo di rame – come procedere: facciamo la decorazione
Ora con la pinza arrotondata fate un anellino a una delle due estremità del filo e continuate a fare dei cerchi concentrici non troppo regolari, otterrete una spirale irregolare. Ripete l’operazione con l’altra estremità del filo. Per concludere, sovrapponete con le mani le due spirali irregolari.
In pochissimo tempo, ecco pronto l’anello fatto con il filo di rame: un perfetto regalo fai da te per la festa della mamma.
Ma per trovare tantissime idee originali per la festa della mamma ecco le proposte del mitico gruppo The Creative Factory – #thecreativefactory per un fantastico #Handmademothersday2017.
Bello davvero, utilissime le spiegazioni, mi è sempre interessato lavorare il rame ma non ci ho mai provato perché non sapevo come fare, adesso ci proverò
Grazie
Ciao
Norma
Ultimamente mi piace molto tutto ciò che è rame, come potrebbe non piacermi il tuo anello?!? Semplice ma molto d’effetto!
Bello! Un regalo molto alla moda per la fortunata mamma.
Idea fantastica e assolutamente da copiare…bravissima!!!
Ma che bello! Mi piacciono un sacco i gioielli in rame!
E’ semplice ma d’effetto! Grazie per il post anche ricicloso.Se trovo un filo di rame ci provo
Questi sono i gioielli che io amo, originali ed unici! Grazie per il tutorial, ci proverò! E complimenti per l’ottimo riciclo 😉
Bacioni
Sy
Bellissimo il rame da lavorare. Io lo uso sempre per realizzare le mie collane ma non ho mai fatto gli anelli. Ci proverò sicuramente. Brava.
[…] Con il rame ho già realizzato anche un anello; sempre come idea regalo per la mamma ho deciso di creare un paio di orecchini in rame; sono veramente semplici da fare e belli da indossare. […]
Stupendo! dal tutorial sembra semplice! ci proverò!
[…] Come fare un anello con il filo di rame: idea regalo […]
[…] Come fare un anello con il filo di rame: idea regalo […]