Le vacanze si avvicinano relax, spiaggia, mare, sole e… ombrellone, certo che portarlo avanti e indietro dalla spiaggia è veramente una seccatura, allora ho cercato di pensare come fare un porta ombrellone, per fare meno fatica.
I vecchi jeans sono sempre una fonte inesauribile di bellissime idee:
Come fare un porta ombrellone con vecchi jeans: Cosa serve
** Un vecchio paio di jeans
** Una fettuccia o un cordino per la chiusura
** Macchina da cucire
** Forbici
Come fare un porta ombrellone con vecchi jeans: procedimento
Il procedimento è abbastanza banale, e anche se non si è molto bravi con la macchina da cucire il risultato è sicuramente buono.
Per prima cosa prendete le misure dell’ombrellone, il mio è lungo 110 cm, misurate poi le gambe dei jeans. Occorre tenere conto che la stoffa per il porta ombrellone deve essere circa 20 cm più lunga dell’ombrellone.
Per ottenere un porta ombrellone abbastanza lungo, ho utilizzato tutte e due le gambe dei jeans; per cui, dopo averle tagliate, le ho unite tra loro. Per fare questo è sufficiente infilare le due gambe una dentro l’altra facendo in modo che i due lati dritti combacino. Una volta cucito lungo questo bordo si ottiene un unico grande “tubo”. Dove il jeans è stato tagliato ho fatto la cucitura con lo zig zag per evitare che si sfilacci.
Poi ho tagliato il tubo così realizzato fino ad ottenere la lunghezza giusta; prima di tagliare tenete sempre conto che deve essere fatto il bordo superiore e inferiore.
Nella parte superiore del porta ombrellone deve essere fatta passare la fettuccia che consenta di chiudere la stoffa in modo che l’ombrellone non scappi via. Per fare ciò ho cucito un orlo alto circa 4 centimetri, evitando di cucirlo lungo tutto il perimetro; proprio per consentire l’inserimento della fettuccia ho lascito uno spazio di circa 2 centimetri per consentirmi di infilare il cordino.
Dalla cintura dei jeans, nel mio caso lunga 90 cm, ho ricavato la bretella per mettere in spalla il porta ombrellone fatto con vecchi jeans. Ho poi cucito la bretella a circa 10 cm dal bordo superiore e 50 cm dal bordo inferiore. L’importante è che la bretella non sia tesa altrimenti non è possibile farla passare dalla spalla o dalla testa se si vuole mettere a tracolla il porta ombrellone.
Infine, ho cucito da rovescio, il fondo e ho fatto passare il cordino nell’orlo che avevo realizzato nella parte superiore del mio porta ombrellone.
Il porta ombrellone realizzato con vecchi jeans è pronto per le nostre vacanze al mare.
Buon riciclo creativo, ma soprattutto… Buon Divertimento a tutti!!
Ma questa è solo una delle mille meravigliose idee che il gruppo The Creative Factory (https://www.facebook.com/thecreativefactory2/) #thecreativefactory propone per la nostra strepitosa iniziativa Handmade Summer 2016 #handmadesummer2016
Wow…. molto utile. A parte resistente mi piace molto il riciclo del jeans. Quasi quasi quest’anno rompo il mio per farne uno di jeans 😉
Baci
Licia
Veramente semplice ed utile, complimenti e grazie per l’idea
Ciao
Norma
Un ottimo riciclo! E poi la tela del jeans è bella robusta, quindi l’ideale per un porta ombrellone! Brava, ottima idea!!!
Un portaombrellone robustissimo che non si romperà mai! Grazie mille per il tutorial, molto preciso ed accurato! Bellissimo lavoro!
A presto
Sy
Comodissimo! Anche io ne ho un paio, realizzati con la stessa tecnica..andando al mare in bicicletta non ne posso fare a meno!!
Grazie per il tutorial e complimenti 🙂