Tra poco è il 2 ottobre: dobbiamo pensare al regalo per la festa dei nonni!
Cosa regalare ai nonni?
Quest’anno non avevamo molte idee poi, finché io e la primogenita siano andate a comprare le tazze per la prima colazione.
Le tazze che abbiamo trovato erano molto carine, ma un po’ “spente”. C’è quindi venuta l’idea di renderle allegre personalizzandole, con i nomi di ciascuno di noi; poi i bambini hanno avuto la bella idea di comprare 4 tazze in più e personalizzarle anche per i nonni.
La realizzazione di questo regalo per la festa dei nonni è molto semplice e non sono necessari molti materiali, bastano, infatti, un colore a rilievo e una tazza per ogni nonno. Queste tazze soddisfano, inoltre, condizione indispensabile per la nostra famiglia: possono essere lavate in lavastoviglie.
Ecco cosa occorre:
* tazze per la colazione: io ho comprato quelle in gres
* matita per tracciare le scritte e i disegni
* Colore per decorare il vetro e la ceramica a rilievo
Vediamo ora come procedere nella realizzazione del regalo per la festa dei nonni.
Per prima cosa su ciascuna tazza da decorare abbiamo scritto, con la matita, il nome del destinatario e un semplice disegno, per rendere più allegra la tazza.
I bambini hanno aiutato soprattutto in questa fase, hanno fatto i disegni e hanno scritto, a loro modo, i nomi dei nonni, e già che dovevamo fare le tazze pure per noi hanno scritto anche i nomi di tutta la famiglia.
Io ho poi ricalcato il bozzetto fatto a matita con il colore a rilievo. Quest’operazione è un po’ più delicata ma per nulla complessa; i colori a rilievo che ho comprato sono infatti dotati di un beccuccio sottile che permette di scrivere e disegnare esattamente come si farebbe con una penna.
L’unica accortezza e quella di non schiacciare troppo il tubetto, altrimenti si rischia di tracciare delle linee troppo spesse che poi potrebbero staccarsi nei lavaggi successivi.
Per fissare il colore è sufficiente mettere le tazze in forno a 130 gradi per trenta minuti e lasciarle 3 ore circa a completare l’asciugatura.
Non so se il tempo e le modalità siano differenti a seconda della marca del colore, comunque, sul tubetto da me acquistato, c’erano tutte le indicazioni.
Trascorso il tempo dell’asciugatura, ho lavato a mano le tazze, per togliere i segni del bozzetto fatto a matita.
Infine, le abbiamo impacchettate e accompagnate da un bel biglietto realizzato dai nipotini ecco pronto il regalo per la festa dei nonni.
Buona festa dei nonni a tutti.
Regalo per i nonni: un lavoretto per la loro festa
La festa dei nonni è una giornata molto importante. I nonni, lo sappiamo tutti impazziscono per i nipoti e per tutto quello che fanno, ecco un regalo che i nostri bimbi possono fare ai loro nonni, facile veloce e personalizzabile. Con questo lavoretto…
Bellissimeeeeeeee!!! idea fantastica!!!! Eros vuole regalarla alla sua BIS-nonna!!
Grazie, è anche bello vedere che poi i nostri regali li usano tutti i giorni:-).
PS: E’ troppo bello che Eros abbia ancora la Bis-nonna.
Anch’io le trovo semplicemente fantastiche e originali!
Grazie 🙂 anche realizzarle è divertente.
[…] post di settimana scorsa, ho dato un semplice tutorial per decorare una tazza come regalo personalizzato per la festa dei […]