Per la nostra rubrica del venerdì, “il libro della settimana”, oggi presento un libro veramente speciale! Un saggio che spiega la scienza ai nostri ragazzi in un modo così coinvolgente e stimolante che persino noi genitori non potremo fare a meno di leggerlo:
Come insegnare la scienza ai bambini:
“La realtà è magica” di Richard Dawkins e illustrazioni di Dave McKean
L’autore, Richard Dawkins, è un biologo dell’evoluzione e ha scritto molti libri di divulgazione scientifica, ma con questo volume è riuscito a spiegare la scienza anche ai ragazzi più piccoli, Anche i concetti più complicati vengono spiegati in un modo estremamente interessante e semplice. Nonostante il modo molto semplice di illustrare la scienza ai ragazzi, la spiegazione non perde di accuratezza e di approfondimento.
Ciascuno dei capitoli di questo libro risponde alle domande che da sempre hanno spinto gli esseri umani, prima a credere nella magia e poi a studiarli per dare una risposta scientifica.
Come insegnare la scienza ai bambini
E proprio con la magia inizia questo splendido volume, spiegando cosa è realtà e cosa è magia! I ragazzi possono scoprire così che la magia è un trucco, ma che tutta la realtà che ci circonda è in verità una magia, da scoprire con grande entusiasmo e che, spesso, la fantasia è una compagna fondamentale per scoprire la verità scientifica delle cose.
Ad esempio, nel primo capitolo, per spiegare l’evoluzione della vita sulla terra, illustra proprio un esperimento immaginario, che il lettore può seguire con la propria fantasia. I ragazzi possono scoprire così che, se dovessero risalire un’immaginaria catena di fotografia dei progenitori, alla fine scoprirebbero che la foto del loro primo antenato sarebbe quella di… un pesce.
Utilizzando sempre l’espediente dell’esperimento immaginario con le fotografie, l’autore riesce a spiegare, come sia stato possibile che da un pesce si sia arrivati ad essere degli homo sapiens e che tutte queste trasformazioni sono avvenite in modo estremamente graduale.
Andando avanti con questo libro i nostri ragazzi potranno scoprire molti dei misteri della scienza, della fisica e dell’astronomia, ad esempio perché le specie animali sono così numeroso o come mai vi è l’alternanza tra giorno e notte.
Ed infine, il libro si chiude spiegando cosa è un miracolo…
Anche le illustrazioni sono uno dei punti di forza di questo libro, Dave McKean, è un illustratore e fumettista molto famoso, ha vinto numerosi premi per le sue opere, che spaziano dai fumetti alle copertine di CD fino ad arrivare ai film.
Un libro, insomma, perfetto per insegnare la scienza ai bambini!
Buona lettura a tutti i bambini e ai loro genitori.
Con questo post partecipo al venerdì del libro di homemademamma.
[…] Genitorialmente […]
Ecco come spiegare la scienza ai nostri ragazzi “La raltà è magica” Dawkins
Un saggio che spiega la scienza ai nostri ragazzi in un modo così coinvolgente e stimolante che persino noi genitori non potremo fare a meno di leggerlo. Nel primo capitolo, per spiegare l’evoluzione della vita sulla terra, l’autore illustra proprio u…
Veramente un libro meraviglioso, grazie per averlo condiviso! Il mio bimbo, quello molto vivace devi ricordate, è in un momento di grande scoperta, lo spazio, la nascita della terra, del sistema solare, tutto ciò che ha a che fare col cielo lo affascina, dagli uccelli allo space shuttle. Per questo ha abbandonato le storie (che continuo aleggergli io la sera prima di addormentarsi) e predilige questi libri più tecnici. Ne ha sempre uno per mano, ne porta uno diverso al giorno anche ai centri estivi. E io ne sono felicissima ovviamente, come sono felicissima di questo nuovo titolo da voi suggerito. Pensate che a 7 anni e mezzo possa andar bene? Potrei leggerlo con lui in realtà ma quello della lettura è un suo momento, mi chiede qualche parere o mi racconta ma deve far da solo. Grazie ancora, domani andrò a cercarlo, Valeria
Ciao Valeria, io ho cominciato a leggerlo ai gemelli che hanno però 6 anni e inizieranno la scuola a settembre. Loro fanno un po’ fatica a seguirmi e mi chiedono di spiegare, vedo che sono comunque molto interessati. Sono certa che il tuo bimbo se anche in un primo momento potrebbe fare fatica e abbandonarlo, presto tornerà a riprenderlo in mano. E’ veramente un libro speciale.
Ciao
Flavia
[…] Io l’ho comprato online e ne ho parlato nel post “La realtà è magica” che trovate qui. […]