Come eliminare pidocchi e lendini velocemente? è il cruccio di tutti noi genitori.
Tutto comincia così…
Si gratta la testa, mi sembra un po’ più del solito. Sarà che con il caldo suda un po’ di più…
Il giorno dopo ancora, sempre lì a grattarsi la testa, dopo un po’ mi viene l’atroce dubbio: i pidocchi???
Faccio un gran respiro e controllo i punti a rischio: dietro alle orecchie e nella nuca, ecco che scatta l’urlo. Noooo, ecco le lendini.
Chiamo mio marito affinchè veda anche lui (magari mi sbaglio) ed ecco la sua risposta:
“Mi spiace ma io non vedo nulla”
che tradotto vuol dire:
“la disinfestazione della creatura te la cucchi tutta tu”.
Visto che è un problema tutto mio occorre capire come eliminare pidocchi e lendini velocemente!!
Per chi si dovesse trovare alla prima esperienza mi sento di tranquillizzare dicendo che quando la sfiga colpisce non c’è né coda né trecce che tengano, noi ci abbiamo provato e non è servito, come dicono tutti il pidocchio vive nel pulito, come a dire “Tua figlia ha i pidocchi ma è molto pulita”. La cosa non mi consola.
Alcune informazioni tecniche su pidocchi e lendini, perché come si dice per annientare il nemico devi conoscerlo.
- Il pidocchio vive da 1 a 2 mesi e la femmina può depositare da 4 a 6 uova al giorno, le uova si chiamano lendini. Le lendini sono di colore grigiastro e di circa 1-3 mm, sono cementate al capello e molto vicino al cuoi capelluto e si schiudono dopo 7-10 giorni.
- Il pidocchio non salta e non vola, si trasferisce da una testa all’altra per contatto o meglio vicinanza di teste.
- La lendine se non riceve il suo nutrimento (il nostro sangue) muore dopo 10 giorni circa.
Questi elementi ci permettono, dopo il primo momento di sconforto, di gestire la situazione.
Ecco come eliminare pidocchi e lendini in meno di 3 ore:
Rastrello la casa recuperando pettini, spazzole, nastri per codini, cerchietti e metto tutto in un sacchetto sul balcone per 2 settimane (10 giorni sarebbero sufficienti, ma …non si sa mai)
Ribalto la casa e inizio a lavare tutto, ma proprio tutto quanto possa essere stato a contatto con la testa di mia figlia.
Mentre la lavatrice fa il suo dovere io vado in farmacia e compro:
- Shampoo specifico per pidocchi/lendini
- Schiuma specifico per pidocchi/lendini
- Pettinino
Faccio lo shampoo a mia figlia seguendo attentamente le istruzioni, subito dopo incomincio a pettinarla con il pettinino che toglie le prime lendini, ma non basta, inizio a controllarle i capelli ciocca per ciocca.
Ora il nemico numero non sono più i pidocchi ma le lendini, sono difficili da trovare e devono essere sfilate dai capelli una a una. Consiglio di trovare un posto comodo e ben illuminato in quanto il lavoro non è breve ma se siamo comode aiuta. Mia figlia si stava quasi addormentando perché controllarle i capelli la rilassa molto.
Dopo 6-7 ore applico la schiuma, c’è chi dice che se hai fatto lo shampo non serve, è probabile che irriti un po’ il cuoi capelluto, ma è efficace.
Dopo questi trattamenti hai la consapevolezza che il problema pidocchi e lendini è in fase di risoluzione.
Nei giorni successivi suggerisco di controllare ancora la testa, i pidocchi non ci sono più, ma rimane il problema lendini e poiché è molto difficile trovarle, ogni giorno ce ne può scappare qualcuna.
Dopo una settimana non dovremmo più trovare lendini, ma è importante rifare lo shampo per pidocchi o applicare la schiuma contro i pidocchi per risolvere definitivamente il problema.
Non è stato facile, ma una settimana non è infinita. Dimenticavo è importante controllare tutti i membri della famiglia.
Dopo questa esperienza, gioco d’anticipo facendo prevenzione. Da oggi preferisco usare un protettivo specifico per non incorrere più in questa problematica, clicca qui qui per tutte le informazioni.
Con il caldo aumenta il rischio pediculosi: come eliminare lendini e pidocchi in poche ore
Pidocchi e lendini sono una gran rottura, è un problema che aumenta con il caldo e che colpisce maggiormente le femminucce, chiaramente con i capelli più lunghi. Ecco come procedere tra schiume, shampoo e un po’ di pazienza per risolvere il problema i…