Quando i gemelli erano più piccoli, ho cercato come insegnare le parti del corpo in modo che imparassero divertendosi; quindi ho preparato un puzzle attraverso il quale riconoscere e ricostruire le parti del corpo umano.
Come insegnare le parti del corpo umano – ricostruisci il puzzle del corpo umano
Il gioco è molto semplice, i bambini devono per prima cosa colorare le parti del corpo umano che trovano nel disegno qui sopra. Dopo aver colorato la testa, le braccia, le gambe, i piedi, le mani e il busto, i bambini devono ritagliare accuratamente tutte queste parti. Successivamente, dovranno incollare tutti questi pezzi su un altro foglio, mettendoli nella posizione corretta e dicendo come si chiama ciascuna parte del corpo.
Sicuramente la parte più complessa sarà distinguere la destra dalla sinistra. Dovranno quindi porre una particolare attenzione nel sistemare il piede sinistro in corrispondenza della gamba sinistra e il piede destro in corrispondenza della gamba destra; analogamente dovranno fare con braccia e mani.
Per scaricare e stampare il puzzle del corpo umano basta cliccare sul disegno qui sopra e stampare la scheda PDF con il disegno delle parti del corpo che i bambini devono ricostruire.
Come insegnare le parti del corpo umano – scrivi il nome della parte del corpo
Per i bimbi più grandicelli, che ormai stanno imparando a scrivere ho, invece, preparato una mappa del corpo umano. In corrispondenza di ciascun rettangolo, i bambini devono scrivere correttamente la parte del corpo indicata. Rispetto al puzzle, in questo caso, i bambini dovranno riconoscere alcuni particolari in più come il collo e le spalle.
Anche per scaricare e stampare la mappa del corpo umano basta cliccare sul disegno qui sopra; poi stampa la scheda PDF con il disegno delle parti del corpo che i bambini devono riconoscere e correttamente indicare.
Buon divertimento a tutti!
[…] già preparato le schede da scaricare per insegnare le parti del corpo ai bambini, tuttavia, con i bimbi molto piccoli, vale la pena di concentrarsi in modo particolare sul viso e […]