I libri per bambini speciali e genitori speciali. Per bambini autistici, bambini problematici, audiolibri, e molto altro. In biblioteca troveremo questo e molto di più, perchè i libri scaldano l’anima.

Libri per bambini speciali | Genitorialmente

Libri per bambini speciali | Genitorialmente

I bambini sono tutti speciali, ma ce ne sono alcuni più speciali di altri. I libri stimolano la curiosità dei bambini quanti di loro sono attirati dalla lettura o dalle illustrazioni. In alcune biblioteche, proprio per andare incontro alle esigenze di questi bambini sono presenti sezione di libri in-book, libri in simboli, ad esempio a Sesto San Giovanni in provincia di Milano, questi libri sono realizzati con la supervisione di medici del Policlinico di Milano, che da anni ormai si occupano di comunicazione aumentativa alternativa.

Si tratta di libri per bambini speciali, una tipologia di volumi che è adatta sia a bambini autistici o con sindromi rare, sia a bambini stranieri che non conoscono ancora la lingua italiana, ma anche per tutti i bambini delle scuole materne, che possono leggersi da soli le storie, mettendo le parole al posto dei simboli.

Tra i libri per bambini speciali non mancano poi gli audiolibri e i libri con scrittura facilitata – molte le storie della collana “Facile! Leggere bene. Leggere tutti”, edizione Gribaudo – per i bambini che hanno difficoltà ad accostarsi ai testi (gli audiolibri sono un valido supporto per chi ha problemi di dislessia).

E per i piccini che vogliono usare la fantasia, ci si può tuffare nei tantissimi silentbook e albi illustrati.

I bambini speciali hanno genitori speciali, anche per loro una buona lettura può aiutarli a comprendere meglio lo specialissimo mondo dei loro figli.

Nostro figlio è dislessico, Gianluca Lo Presti

Il volume nasce con lo scopo di rendere i genitori informati sui cambiamenti normativi in materia di DSA; capaci di riconoscere i fattori di rischio; consapevoli delle risposte che lo specialista deve fornire a fine iter diagnostico; gestire la delicata attività dello studio a casa e in classe; prevenire gli effetti secondari del disturbo sul piano emotivo, motivazionali e relazionale.

Libri per bambini speciali | Genitorialmente

Libri per bambini speciali | Genitorialmente

10 cose che un bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi, Ellen Notbohm,

L’autrice si mette nei panni e nella testa di coloro che soffrono di questo disturbo, immaginando che siano loro stessi a dire agli adulti le “10 cose” essenziali da tenere a mente. Guiderà, familiari, insegnanti e educatori in un viaggio di scoperta e l’autismo farà meno paura.

Semplicemente una mamma, Annalisa Sereni

“Ho letto che i bambini Down possono essere addestrati. Dopo la rabbia, ho pensato a quello che i genitori fanno, quando è confermata loro la diagnosi di trisomia: navigano in internet per saperne di più. A me e a quei genitori dico: non pensare a tuo figlio come qualcuno da addestrare, ma da educare. Tuo figlio ti stregherà”.

Ringraziamo il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest che ci ha aiutato nella redazione di questo articolo dedicato ai libri per bambini speciali e che

Andiamo in biblioteca con i nostri figli, troveremo un bell’ambiente, non è solo un posto pieno di libri ma è un posto dove tutti i nostri dubbi e le nostre paure possono sparire, perché la paura deriva dall’ignoranza e dalla mancata conoscenza.

Buona lettura a tutti!

Blog di genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

Guarda il video  A corto di libri e per tutte le informazioni di sostegno alla biblioteca clicca su  “La biblioteca è di più”

 

Con questo post partecipo al venerdì del libro di homemademamma

(Visited 1.063 times, 1 visits today)