Non c’è niente da fare sono passati tanti anni da quando ho fatto io le elementari ma per imparare a leggere occorre prima imparare le sillabe, magari le tecniche di insegnamento sono un po’ cambiate, ma la sostanza rimane sempre la stessa, vediamo allora come insegnare a leggere ai nostri bambini.
Prima di tutto occorre che i nostri piccoli imparino a memoria le vocali… su una mano:
Nell’alfabeto italiano le vocali sono solo 5 per cui il lavoro è abbastanza semplice. Associando poi le vocali ad un disegno, ad esempio le dita della mano, per il bambino la memorizzazione sarà anche più semplice, cominciamo per cui ad associare al pollice la lettera A e concludiamo con la vocale U associata al mignolo.
Vediamo ora come insegnare a leggere le consonanti.
Poiché, nell’alfabeto italiano, le consonanti sono solo 16 sembrerebbe più semplice imparare a memoria le consonanti per poi semplicemente leggerle all’interno delle parole, l’unico problema è che per pronunciarle abbiamo sempre bisogno di una vocale.
Come insegnare a leggere le consonanti: schede da scaricare con le sillabe
Il suono di ciascuna consonante è, infatti, abbinato ad una vocale; questo implica che il passaggio dal simbolo grafico alla pronuncia del suono diventa più complicato.
È più semplice, quindi, iniziare subito dalle sillabe, è un esercizio abbastanza ripetitivo, per cui una volta che il bambino ha capito il meccanismo con le prime consonanti il gioco risulta abbastanza semplice.
Considerato che l’italiano non è una lingua semplice non possiamo farci mancare dei casi particolari, ad esempio la C e G che avranno un suono dolce o duro in base alla vocale, fortunatamente, in questo caso, le eccezioni sono poche e non è difficile memorizzarle.
Per semplificare il lavoro dei bambini ho preparato delle schede con le sillabe da scaricare e stampare, abbinando ad ogni consonante un’immagine e poi ad ogni sillaba un’ulteriore immagine la memorizzazione risulta più semplice.
Il lavoro sarà graduale per cui, con i gemelli, abbiamo iniziato ad affrontare le consonanti più frequenti nelle parole. Ecco allora le schede da scaricare e stampare delle consonanti N-M; P-R ed S-T.
Schede da scaricare sillabe con M e N:
Schede da scaricare sillabe con P e R:
Schede da scaricare sillabe con S e T:
Per continuare la divertente avventura di imparare a leggere con il tuo bambino:
Buona lettura a tutti i nostri piccoli
Leggere: come insegnare le consonanti e le sillabe
Come imparare divertendosi. Ecco schede scaricabili per imparare a leggere divertendosi, consonanti e sillabe non saranno più così difficili. Schede di pregrafismo scaricabili per tutti i livelli che renderanno facile e divertente scrittura e lettura
Salve vorrei sapere , quando pubblicherete le schede sulle sillabe…sono fantastiche
Escono proprio questa mattina. 🙂 grazie
io vorrei anche quelle all’incontrario per es.: AM, OM, EM, IM, OM, UM.
Grazie del suggerimento. Usciranno sicuramente presto.
[…] i gemelli le schede delle sillabe con le consonanti N, M, P, R, S e T da scaricare e stampare, le schede da stampare le puoi trovare in questo post, questa settimana ho iniziato a preparare le altre schede delle sillabe utilizzando tutte le altre […]
[…] Schede delle sillabe con M, N, P, R, S, T da scaricare e stampare; […]
UTILISSIME LE SCHEDE…….GRAZIE …..
Grazie 🙂
Grazie, ho scoperto il vostro sito e ne sono entusiasta è ben fatto e utilissimo. Complimenti!!!!!!!!!!!
Grazie Mariuccia. Quanti anni ha tuo figlio?
Manu
Grazie mille 🙂 siamo sempre super emozionate quando riceviamo questi complimenti!
Flavia
Chiedo scusa ma le schede hanno degli errori di fondo, ne dico solo alcuni :TO non è la sillaba diniziale di TORTA, perchè la sillaba iniziale di questo nome è TOR, TO rappresentano le prime due lettere della parola. RI non è la sillaba iniziale di RICCIO, perchè la prima sillaba di RICCIO è RIC. Attenzione!
Ciao, credo ci sia un fraintendimento, questo esercizio non è propedeutico all’insegnamento della divisione in sillabe delle parole che arriva molto più avanti. Le schede servono ad avvicinare i bambini alla lettura. I bambini devono cominciare ad associare i suoni come TO, RI etc alle parole che conoscono. Nelle schede sono riportate le immagini che rendono più concreta questa esperienza di abbinamento suono-parola-oggetto.
Grazie mille, utilissime !
grazie mille per l’apprezzamento 🙂
Grazie utilissime!!!!!!!!!!
Ciao
io adopero le schede per insegnare agli adulti a leggere.
Grazie Annamaria
Grazie, del commento! Son veramente felice che siano utili.
Buone feste
Flavia