Lettera di Natale da stampare: Pregrafismo e prescrittura | Genitorialmente

Lettera di Natale da stampare: Pregrafismo e prescrittura | Genitorialmente

Ebbene sì; siamo in un ritardo mostruoso, non abbiamo ancora scritto la lettera per Babbo Natale; per semplificare un po’ il lavoro ai bambini ho preparato una lettera di Natale da stampare o scaricare.

Pregrafismo e prescrittura: Lettera di Natale da stampare o scaricare

La lettera di Natale da stampare che ho preparato per i gemelli è anche un divertente esercizio di Pregrafismo e prescrittura.

Oltre alla sagoma del viso di babbo Natale, i bambini possono decorare la lettera tracciando i contorni delle stelle, delle palline e delle calze che costituiscono la cornice della lettera di Natale da stampare.

I bambini dovranno seguire le lettere tratteggiate a comporre la frase “CARO BABBO NATALE, MI CHIAMO”, potranno completare l’intestazione della lettera con il loro nome e, a seguire, dovranno inserire l’elenco dei regali che desiderano ricevere.

Per noi, quest’anno, sarà il primo in cui, anche se con un po’ di fatica, i gemelli potranno scrivere la lettera di Natale da soli!! Che emozione!

Pregrafismo e prescrittura: Lettera di Natale da stampare o scaricare

Lo scorso anno ho fatto copiare loro le parole dopo averle scritte io su un foglio di brutta, gli anni precedenti hanno fatto dei disegni che illustrassero, molto sommariamente, i regali desiderati.

A dire il vero, la loro lettera di Natale non è mai stata molto lunga; ogni bambino può chiedere a Babbo Natale al massimo due regali, ma la scelta non è così semplice.

Di solito cominciano a pensarci già verso agosto e, prima di arrivare a fine novembre, hanno tempo di cambiare idea almeno venti volte, l’unico guaio è che vorrebbero inserire nella lettera di Natale almeno 10 doni.

La contrattazione è abbastanza lunga, ma alla fine si riesce ad arrivare ai fatidici due regali da inserire nella lettera di Natale.

Piccolo A e Piccolo G, spesso si mettono d’accordo per inserire due regali ciascuno che però interessino a entrambi, così da avere quattro regali; questo è uno dei grandi vantaggi di essere gemelli, vedremo se anche quest’anno faranno lo stesso, intanto speriamo che si divertano a fare anche gli esercizi di pregrafismo e prescrittura della lettera di Natale da stampare, che ho preparato per loro,

Buon divertimento a tutti!

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

 

Con questo post partecipiamo alla bella iniziativa della nostre amiche di Decoriciclo ed Africreativa

(Visited 13.338 times, 1 visits today)