A luglio ho letto questo post di Mamma Avvocato e mi ha incuriosita con la sua bella descrizione, così ho pensato di portarmi in ferie uno dei libri rilassanti di questa autrice, perfetti per essere letti in spiaggia. Il risultato è stato che, in meno di una settimana, ho letto i primi tre libri di Alessia Gazzola,
Libri rilassanti e piacevoli:
* L’Allieva
* Un Segreto Non e Per Sempre
* Sindrome da cuore in sospeso
Protagonista di questi tre romanzi gialli è Alice Allevi, una giovane specializzanda in medicina legale, con molta fantasia e l’incontrollabile vizio di impicciarsi in affari che non la riguarda, meglio ancora se si tratta di cercare omicidi dove tutti vedono dei semplici incidenti.
La giovane e pasticciona Alice deve combattere contro lo scetticismo di medici più esperti di lei ed in particolare con Claudio Conforti, suo collega e superiore, che la tratta spesso come una nullità assoluta ricordandole spesso che non è per nulla portata per la medicina legale.
Alice è effettivamente molto sbadata, riesce perfino a perdersi un cadavere, i suoi “piccoli contrattempi” sono così frequenti che la direttrice del centro di medicina legale è intenzionata a farle ripetere l’anno, un evento mai capitato prima nella storia dell’istituto.
Per complicare ancora di più le cose Alice si innamora di Arthur, un uomo fantastico che ha conosciuto ad una mostra, l’unico problema è che Arthur è il figlio del “supremo”, il primario dell’istituto di Medicina Legale.
Grazie alla sua caparbietà riuscirà comunque a sistemare anche i suoi peggiori guai perfino a convincere i suoi responsabili di non essere una pazza visionaria.
Quando si ha voglia di libri rilassanti, i gialli di quest’autrice sono l’ideale, nulla di cruento, situazioni spesso divertenti e una scrittura scorrevole.
Le situazioni non sono sempre originalissime, ma nel complesso sono questi libri sono godibilissimi.
Buona lettura a tutti.
Con questo post partecipo al venerdì del libro di homemademamma.
Li sto leggendo anch’io, sulla scorta del consiglio di Mamma Avvocato, e confermo e sottoscrivo tutto quel che hai detto ^__^
Grande Mamma Avvocato 🙂 ci ha ben consigliato
Ciao! Devo leggere quanto prima anche io qualcosa della Gazzola, questo genere mi piace e mi rilassa : alleggerire il giallo con un pò di situazioni divertenti è un’idea carina!
Magari poi ne parlerò anche io in un futuro Venerdì del libro… 🙂
Fammi sapere se lo leggi, verrò sicuramente a vedere cosa ne pensi tu. Ciao
Flavia
[…] scuola con Matilde Madre Creativa Serensara’ Genitorialmente L’officinadellefavole Kevitafarelamamma Creatività e chiacchiere Mammavvocato […]