Per la nostra rubrica del venerdì, “il libro della settimana”, oggi presento uno dei più interessanti libri per adolescenti sull’olocausto
Il diario di Jorg – la tragedia della verità nella vita di un ragazzo tedesco
di Giuseppe Pederali
Il libro che presento oggi è stato consigliato alla mia primogenita dalla sua insegnante di lettere, come lettura per le vacanze estive. Come sempre quando compro un libro per i miei figli, non posso fare a meno di sfogliarlo, e, come spesso mi capita, mi sono appassionata alla lettura.
Questo romanzo, scritto sotto forma di diario, ha come tema l’olocausto, visto con gli occhi di un adolescente, figlio di un ufficiale delle SS.
Il libro presenta il tema dell’olocausto ai nostri giovani in un modo molto interessante, privo d’ideologismi, ma in maniera chiara ed esaustiva.
Libri per adolescenti sull’Olocausto
Jorg adora suo padre, è un uomo forte, e nella sua uniforme nera ed elegante incute soggezione e rispetto. Jorg è molto orgoglioso dell’impressione che suscita sugli altre il fatto di essere figlio di un ufficiale delle SS. Suo padre lavora nel campo di concentramento di Dachau. Di quello che fa al lavoro, però, non ne se parla molto in casa, Jorg sa solo che suo padre sorveglia i detenuti e che tutti quelli che vengono imprigionati sono uomini cattivi e dei nemici della Germania.
A poco a poco però Jorg comincia a farsi delle domande, casualmente incontra una famiglia ebraica, non ancora internata perché il padre svolge un lavoro utile al Reich. Non riesce, tuttavia, a capire come mai non assomigliano alle figure che gli vengono presentate nel corso di “Scienze Razziali”. Non riesce neppure a capire come quel bimbetto denutrito e mal vestito possa essere considerato un nemico della patria.
Dopo la promozione del padre a hauptsturmführer, Jorg e la sua famiglia si trasferiscono in Polonia, vicino ad Auschwitz Birkenau, il campo dove suo padre è stato trasferito. Il suo più grande cruccio è dover lasciare Marian, la sua prima “quasi” fidanzata.
Ad Auschwitz, sebbene lui non possa neppure avvicinarsi al campo, comincia ad avere alcuni dubbi sul lavoro del padre e man mano prende consapevolezza delle atrocità del nazismo.
Avrei voluto domandare alla mamma di spiegarmi meglio la storia degli ebrei nemici della Germania, ma ho lasciato perdere: come al solito mi avrebbe risposto che era meglio sentire papà.
Non voglio domandarlo a lui. Se mi dicesse che è giusto imprigionare donne e vecchi e i bambini ebrei, io non saprei capire. Forse sono ancora troppo piccolo, o forse il dottor Kasper non ci ha spiegato bene durante la lezione di scienza della razza.
Però mi piacerebbe sapere dove portano gli ebrei chiusi nei carri bestiame.
Il diario di Jorg è un libro che mi sento sicuramente di consigliare per spiegare un tema così complesso e drammatico agli adolescenti. Per loro sarà semplice immedesimarsi nel giovane Jorg, con i suoi primi amori e con i sui primi dubbi adolescenziali.
Buona lettura a tutti i nostri adolescenti e ai loro genitori.
Con questo post partecipo al venerdì del libro di homemademamma.
Interessante segnalazione. Un tema delicato ed importantissimo!
Sì, è un tema molto delicato e non è semplice da spiegare ai più giovani.
Ciao
Flavia
Ottimo consiglio
Penso che sia importante che i nostri ragazzi studino, per non dimenticare
Olocausto, per non dimenticare. Il diario di Jorg
Olocausto: comprendere è impossibile, conoscere è necessario. Questo libro parla agli adolescenti in una lingua diversa da quella utilizzata da Primo Levi, l’argomento è la Shoa e la brutalità di quello che è successo. Un libro adatto ai nostri ragazz…
[…] aspetto i vostri suggerimenti!! Eccoli: Genitorialmente Blogfamily Dolcezzedimamma Kevitafarelamamma Mammaste Iquasimontanari creatività e […]
Ciao.
Lo so che può sembrare opportunistico, e forse lo è per davvero, ma le mie intenzioni sono buone.
Io per ricordare Anne Frank e tutte le vittime della Shoah ho scritto un libro.
“Le Pagine Bianche di Anne Frank”, s’intitola, e il ricavato sarà devoluto all’Associazione “Un Ponte per Anne Frank” di Livorno.
A parte pochissime finzioni narrative, tutto ciò che vi si racconta è realmente accaduto; le date sono pazientemente ricostruite in base alle testimonianze di chi ha realmente incontrato Anne nei Lager e in base a minuziose ricerche storiche.
Ritengo –ma è ovviamente un’opinione personale- che ne sia venuta fuori una bella storia, tenera e piena di amore per la vita, proprio come era Anne, di cui intendo celebrare la memoria giusto settant’anni dopo la sua morte e in occasione del suo ottantaseiesimo compleanno.
Un intenso e profondo viaggio emotivo, a tratti commovente, che induce a riflettere su grandi temi come la fede, l’uomo, la vita.
Il libro è acquistabile “online” sul sito http://www.ilmiolibro.it (in 3-4gg lavorativi è a casa)
questo è il link: http://ilmiolibro.kataweb.it/community.asp?id=233277
oppure è acquistabile sul sito http://www.feltrinelli.it (con consegna presso il negozio Feltrinelli più vicino entro 2 settimane e lo sconto del 15%)
oppure è ordinabile presso tutte le librerie Feltrinelli d’Italia (con consegna in negozio entro 2 settimane).
Grazie per avermi ospitato (anche se non troppo spontaneamente!); per questo spero mi perdonerete.
Un saluto a tutti!
Pubblico volentieri il tuo commento, perché è sempre importante ricordare!
Ciao
Flavia