Per la nostra rubrica del venerdì, “il libro della settimana”, oggi presento un libro perfetto per essere letto in vacanza:
A Neve Ferma di Stefania Bertola
Questo romanzo, leggero e divertente è ottimo per rilassarsi sotto l’ombrellone, senza rinunciare al gusto di una scrittura curata.
Come spesso capita nei libri di Stefania Bertola i personaggi sono tutti molti ben descritti, ciascuno con le proprie stravaganze.
La protagonista, Emma Trisciuoglio, è una ragazza brillante e, sebbene sia laureata in storia, ha deciso di fare la pasticcera, ed è anche molto brava.
Con lei, nella pasticceria Delacroix, lavorano Bianca e Andrea; Bianca serve ai tavoli, ma non ha ancora deciso che lavoro vuole fare; sa solo che vuole diventare ricca.
Andrea è il figlio del proprietario. Emma e Andrea hanno una brevissima storia d’amore ma tutto finisce perché, tre giorni dopo essersi messi insieme, Andrea incontra proprio l’attrice di cui è innamorato da tutta la vita e decide di sposarla.
In pasticceria lavora anche Elena, da sempre innamorata di Delacroix, è sicura che un giorno lo sposerà.
Poi c’è Camelia, la nipote di Elena, che odia i dolci e la cucina, ma custodisce il segreto per decifrare il libro contenente i trucchi del mestiere di suo nonno, uno dei più grandi pasticceri della storia di Torino. L’unico guaio è che non si ricorda più questo trucco.
La pasticceria Delacroix, nonostante sia una delle più rinomate di Torino, ha alcuni problemi economici e l’unico modo che ha per salvarsi è vincere il concorso “una stella per Natale”.
Incaricate di questa missione disperata sono proprio Camelia, Emma e Bianca.
Lo stile di scrittura di Stefania Bertola è molto originale e i suoi libri sono sempre ironici. A Neve Ferma è veramente una lettura piacevole, a volte surreale, arricchita con simpatiche e rocambolesche storie d’amore ma mai sdolcinata.
Con questo post partecipo al venerdì del libro di homemademamma.
Io ho letto tutti (o quasi) i libri della Bertola (tre o quattro li ho anche recensiti sul blog) e mi sono piaciuti tutti moltissimo, sia per i personaggi, sia per la scrittura ironica e le situazioni insolite, sia per l’ambientazione torinese (che per me sa di casa). Concordo con il tuo giudizio positivo!!!
Vengo subito a vedere le tue recensioni.
Ciao
Flavia
[…] Genitorialmente […]
Io ammetto di non aver ancora letto nulla di suo… Ne ho sentito tanto parlare ma ancora non la conosco come autrice. Dovrò rimediare.
Te la consiglio proprio quando avrai bisogno di rilassarti 🙂
Ciao
Flavia